Livorno Donna Onlus è un’Associazione di Volontariato che persegue fini di solidarietà sociale, culturale e sanitaria sulle tematiche legate al tumore al seno e più in generale alla salute della donna.
L’Associazione ha come riferimento istituzionale il Gruppo Regionale Toscano, denominato TOSCANA DONNA, che federa le associazioni provinciali che si occupano della lotta al tumore al seno.
Tra le attività principali dell’Associazione sussistono la costruzione e l’organizzazione del Centro, in collaborazione con la A.S.L.6, le iniziative informative, culturali e sportive, la formazione delle volontarie, finalizzata all’accoglimento del paziente attraverso il suo percorso di cura e di riappropriazione di sé e del proprio futuro.
LIVORNO DONNA Salute e Cultura Onlus è il riferimento per la città di Livorno del Centro Regionale di Riabilitazione Oncologica ( Ce.Ri.On): una struttura regionale che opera in ogni Area Vasta, il cui scopo è la riabilitazione della Donna mediante l’aiuto di terapisti, psicologi, medici specialisti, infermieri e volontari che lavorano in sinergia per riarmonizzare il corpo ferito, per eliminare le disfunzioni ed eventuali problematiche che dovessero sorgere e, non per ultimo, per dare sollievo al dolore e ridurre il disagio sociale/psicologico.
Da non dimenticare il lavoro di prevenzione nei confronti delle conseguenze fisiche, psichiche e sociali che la malattia ed i possibili esiti delle terapie possono comportare.
L’elemento innovativo di questo progetto è la vera e operativa integrazione che si è realizzata, tramite la condivisione delle proprie risorse, tra il Servizio Pubblico Sanitario e Associazioni di Volontariato, tra la A.S.L. 6 e LIVORNO DONNA Salute e Cultura Onlus, senza costi aggiuntivi per le pazienti.
Noi Donne dobbiamo sapere che la percentuale di guarigione delle persone colpite da tumore al seno risulta oggi migliorata grazie all’aumentata diagnosi precoce e alle terapie sempre più qualificate ed innovative.