CONVOCAZIONE ASSEMBLEA STRAORDINARIA DELLE SOCIE
giugno 18, 2019Il Cisternino di città colorato di rosa
ottobre 14, 2019
(Fonte :
Qui Livorno)
E’ una sfida che vede impegnata l’Asd Canoa Club Livorno con il supporto dell’associazione Livorno Donna e della sezione livornese della Lilt
LIVORNO — Bimbe in Rosa è un progetto promosso dall’ASD Canoa Club Livorno con il supporto dell’Ass. Livorno Donna e della sez. livornese della LILT volto a sostenere le donne operate di tumore al seno attraverso lo sport della pagaia, proponendo la Canoa Polinesiana ed il Dragon Boat come strumenti di riabilitazione e di recupero psico-fisico e morale.
Lo scopo de progetto è acquistare un Dragon Boat e creare degli equipaggi e corsi specifici per le Donne, e puntare a partecipare nel 2020 ai Campionati Italiani di Dragon Boat con un equipaggio Labronico tutto al femminile.
Il progetto inizierà con una presentazione ufficiale che avverrà l'8 Maggio alle 18 al Teatro del Circolo Acli di Corso Italia a Stagno, alla presenza delle autorità, con interventi medici e testimonianze concrete di chi già partecipa a queste iniziative. Successivamente inizieranno i primi corsi, a frequenza settimanale, dove verranno alternate presenza in acqua ed allenamenti a terra, coordinati in stretta collaborazione con l’Unita di Riabilitazione dell’Ospedale di Livorno.
La Canoa Polinesiana, si distingue per la presenza di un bilanciere o galleggiante laterale, che la rende particolarmente stabile tanto da essere usata in pieno oceano pacifico, e nel relativo arcipelago da cui prende il nome. Pur coinvolgendo equipaggi composti da un minor numero di vogatori consente di ripetere lo stesso gesto tecnico del Dragone. L’uso del “Dragone” è certificato da diversi studi di settore ed in tutto il mondo sono nati gruppi di “Pink Lady”, solo in toscana se ne contano a Massa, Pisa e Firenze (che lo scorso anno ha ospitato i campionati mondiali delle Pink Lady).