Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, l’associazione comunica che il progetto verrà rinnovato con la stessa docente , Manola Bastoni presso il Centro di Educazione Corporea a.s.d. (Villa Letizia).
Visto il buon esito della pratica svolta , anche in questo anno 2018/19 , ripeteremo il progetto Ginnastica Rosa – Ginnastica dolce con richiami alla ginnastica posturale e allo Yoga presso lo stesso centro di Villa Letizia Via dei Pensieri 56 Livorno ,due volte la settimana, il mercoledi e il venerdi dalle 11.30 alle 12.25 .
Il programma è talmente ampio che non si può esaurire soltanto in un trimestre di pratica una volta la settimana , di conseguenza in accordo con le partecipanti abbiamo deciso di proseguirlo per almeno due volte a settimana, da ottobre a giugno .
Questa disciplina è un modo di vivere e di abbracciare la vita , non è soltanto una pratica psicofisica ed ha bisogno di essere metabolizzata e integrata a molti livelli della nostra persona , quindi non soltanto a livello corporeo e mentale , ma anche animico e vibrazionale , per arrivare a comprenderne il significato e la bellezza che è nascosta dietro ad ogni vita c’è bisogno di tempo e di pazienza , tanta pazienza .
“L’ora di Ginnastica Rosa è un momento in cui posso stare in pace con me stessa , ascoltare il battito del mio cuore , imparare a respirare , ascoltare il proprio corpo che si adatta alla pratica , opponendosi un po’ a quelli che sono i tempi moderni accelerati , frenetici e meccanici , condizionando le nostre scelte quotidiane . “
Gli strumenti utilizzati da questa pratica sono le asana , le tecniche respiratorie , i mantra , i mudra , i rilassamenti guidati , le visualizzazioni e pratiche meditative .
La pratica Yoga è una disciplina complessa e articolata , scevra di dogmatismi , flessibile e in grado di adattarsi ai contesti più disparati , tra cui proprio questo dedicato a donne con problemi oncologici. ( Manola Bastoni)